Autori scartati

« Older   Newer »
  Share  
Nor-hade
view post Posted on 10/6/2013, 19:12




Per Yuri: scusa se te lo faccio notare, ma probabilmente avrai fatto degli errori di grammatica visto che scrivi: ''un'uso'' e ''un'autore''.
Per il resto, e credo che sia poi la giuria a dire se ho torto o sbagliato, bisogna considerare che non sempre l'uso ripetitivo di un vocabolo è sinonimo di cattiva narrazione, ma può rappresentare un modo incalzante di descrivere la scena.
Ad ogni modo, perdona se sono intervenuta, ma certi errori di grammatica, per chi vuole scrivere, non devono esistere.
Ciao
 
Top
Arhathel
view post Posted on 10/6/2013, 21:14




Per Yuri: Non rientra nei miei standard intervenire nei giudizi personali di chi mi circonda, ma per via delle tue critiche, piuttosto esplicite, mi sento chiamato in causa. Definisci la tua una opinione umile, eppure hai ricamato critiche poco positive verso il team dietro questa iniziativa. Ritengo altamente OFFENSIVO il fatto che tu abbia tirato in ballo la competenza della giuria. In fondo, rifletto, postando il tuo racconto hai accettato di sottoporre il tuo lavoro alla giuria, accettandone il verdetto. Voglio rimarcare che non ho nulla contro le critiche che, correggimi se sbaglio, sono state indirizzate all'incipit del mio racconto. Personalmente metto il massimo quando scrivo perché credo nelle idee che ho in mente, forse un pò meno nelle mani che stringono la penna. Se ho fatto errori così grossolani (che dovevano indirizzare il racconto fra gli scartati) vuol dire che la prossima volta dovrò rileggere di più e porre una maggiore attenzione nella scelta lessicale. Vada quindi per il tuo giudizio severe sul racconto, ma non passino le tue parole sulla competenza di chi sta dall'altra parte del tavolo. Una delle prime regole che ho fissato bene in mente quando ho iniziato a scrivere è di trarre il meglio dalle critiche che, a volte persino più degli elogi, sono importanti per la crescita personale. Ma la regola zero, ancor prima di iniziare a scrivere, è stata quella di fare delle critiche COSTRUTTIVE. Costruttive, Yuri, cosa che non vedo nelle tue parole. Scusa la mia franchezza, ma ritengo tu sia in torto nei confronti dei giudici di Asylum. Piuttosto, al tuo posto, cercherei di capire dove è caduto il racconto.

Saluti
PepperS
 
Top
Yuri Post
view post Posted on 11/6/2013, 09:03




Per Nor-hade: ho scritto il messaggio su un cellulare, la finestra di dialogo era di mezzo centimetro per mezzo centimetro e praticamente ho digitato alla cieca perché spesso le parole uscivano fuori dai limiti visibili della finestra. Tra l'altro alcune parole, comprese di apostrofo, me le inserisce automaticamente e non vedendo quello che scrivevo ho incrociato le dita. O forse non so come si scrive "un uso" e "un autore", chi lo sa...
Per il resto ti do ragione in parte. Un uso ripetuto di un termine non è per forza un errore o rende meno gradevole la lettura, è vero, ma dipende dai casi. Una volta proposi una storia scritta da me ad un mio amico. Mi disse che gli era piaciuta ma mi fece subito notare che in 10 righe avevo scritto per 5 volte "la madre". Rileggendo il pezzo mi sono detto "mammamia!". Quel giorno ho "scoperto" l'esistenza dei sinonimi, è bastato sostituire la parola con termini tipo "la donna, lei..." o lasciare il soggetto sottinteso. Lo stesso ovviamente vale per i verbi, avverbi, aggettivi, pronomi, ecc.

Per Arhathel: dici che non ti piace intervenire e poi scrivi 20 righe di risposta, dici che accetti le critiche ma le tue parole dimostrano il contrario. Mi dispiace se ho tirato in ballo il tuo racconto, ma è stato del tutto casuale. Ogni autore che ha partecipato al concorso ha scritto ciò che sentiva dentro, un qualcosa che appartiene solo a lui e che forse solo lui può capire. Le storie scelte come la tua saranno sicuramente composte da trame avvincenti e colpi di scena da brivido e avranno sicuramente colto l'essenza del concorso. Ed è per questo che non ho giudicato la storia in sé, anche perché dovrei leggerle per intero per dare un giudizio. Se rileggi il mio messaggio (e ti invito a farlo a mente fredda) ti accorgerai che la mia contestazione è sui criteri di scelta. Ho espresso una mia opinione del tutto personale, che può essere condivisa o meno, non sono il verbo. Non ho insultato nessuno, ho solo detto di non essere d'accordo e non condividere ALCUNE scelte, e per questo (come già ho scritto nel messaggio precedente) ho il diritto di pormi delle domande sui criteri di scelta. E patetico che tu difenda gli organizzatori, ti hanno scelto!
Cmq ricorda sempre che io sono un escluso e che un po' di amaro in bocca rimane sempre. Velasco diceva: "Chi vince esulta, chi perde spiega". Complimenti a te e agli altri vincitori!

Un abbraccio,

Yuri
 
Top
garadawalkii
view post Posted on 23/6/2013, 22:45




Giusto per sapere, ci sono racconti in valutazione? Quanti? Visto che mancano solo tre titoli speravo che la fine di questa lunga selezione fosse ormai più che prossima.
 
Top
Livin Derevel
view post Posted on 24/9/2013, 22:02




Yuri, noi non possiamo dare giustificazioni sul motivo per cui scartiamo o promuoviamo incipit perché altrimenti non finiremmo davvero più - già noi della giuria per diversi questioni personali abbiamo tempi lunghi per dare un parere ponderato - inoltre i motivi possono essere molti.
Non soltanto per grammatica e ortografia oscene (e di racconti illeggibili da quel punto di vista ne abbiamo visti tanti, e a quanto mi risulta li abbiamo bocciati quasi tutti, se non tutti. Se hai visto qualche errore forse si trattava di refusi, perché la gente che non sa scrivere in italiano tendiamo a evitarla), ma anche per storie già viste.
Tanti autori hanno avuto più o meno idee simili, e ovviamente non potevamo prenderli tutti, scritti alla perfezione o meno.
Oppure per la prevedibilità del finale, oppure perché, pur essendo ineccepibile il racconto, era totalmente fuori tema. Oppure ci sono stati autori che ci hanno mandato romanzi interi al posto di racconti, oppure i caratteri erano superiori rispetto al bando da noi imposto

Comunque, Yuri, mancano ancora tre posti, fai ancora in tempo a provare di nuovo. ;)

Per garadawalkii: yes, abbiamo racconti in valutazione. Purtroppo, come vedrai, l'ultima tornata è stata negativa, nemmeno un selezionato.
Ma non ci abbiamo rinunciato né l'abbiamo dimenticato ;)



----------------



E adesso, visto che abbiamo chiarito alcune cose, passiamo agli ultimi racconti rifiutati.

Davide Schito - Io e mia zia

Mauro Sighicelli - Il vaccino antinfluenzale

Damiano Lotto - Cuoco

Arianna Adriani - Una bambola ogni mille

Andrea Danzi - L'amministratore

Andrea Corona - La rugosa

Valentina Bufano - Prima, adesso e dopo

Desirèe Ferrare - Lo spuntino di mezzanotte

Giuseppe Bonaccorso - Guardamorte

Matteo pistoletti - Lupi e no


Purtroppo nonostante i tanti titoli arrivati, stavolta non c'è stato nessun promosso, quindi i posti liberi sono ancora tre.
Ne abbiamo altri in visione, abbiamo già cominciato, e speriamo di arrivare al top! Quindi niente panico.
Siamo lenti ma non vi abbandoniamo.
 
Top
Mekk1989
view post Posted on 27/9/2013, 09:16




Puoi solo dirmi se "Odore di Sangue" ti è arrivato?
L'ho mandato due volte.
 
Top
Livin Derevel
view post Posted on 14/11/2013, 12:37




Eeeeeeeeeeeeeeeeed eccoci qui con gli ULTIMI scartati per il concorso!
Ebbene sì, signori, finalmente siamo riusciti a raggiungere la quota 100... e purtroppo gli scartati di ora non potranno più riprovare. Ma grazie per aver partecipato, grazie per la pazienza (soprattutto per quella!XD ), e vi rifarete in futuro! ;)

Gli ultimi rifiutati sono:

Fabrizio Fangareggi - Sogno di lei (del mare)

Alain Voudì - Io sono l'uomo nero

Andrea Danzi - L'amministratore (vedi che non l'abbia perso? ;) [Anche se purtroppo è finito qui D:])

Michele Botton - E' giunta l'ora di Babbo Natale
 
Top
garadawalkii
view post Posted on 23/12/2013, 23:39




A quando la pubblicazione?
 
Top
127 replies since 22/9/2011, 11:29   6090 views
  Share