Mary Sue, Gary Stu e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
KillerQueen
view post Posted on 20/2/2012, 14:28




Si sente spesso parlare di Mary Sue (un po' meno di Gary Stu), così avrei un paio di domande da proporvi.
1- Uscendo dal mondo delle ficcyne, spesso pieno di Mary e Gary, quali sono i personaggi di questo tipo che vi hanno infastiditi maggiormente? Il primo esempio che mi viene in mente è Elizabeth di Pirati dei Caraibi, Mary Sue all'ennesima potenza.
2- Quando un personaggio è definibile Mary Sue?
 
Top
Livin Derevel
view post Posted on 20/2/2012, 15:21




1. No dai, nel complesso non mi è dispiaciuta, all'inizio forse lo sembrava, ma poi ha avuto un'evoluzione psicologica ammirevole.
L'esempio più lampante è ovviamente Bella Swan, non sto neanche a spiegare perchè.
Anche Irene Adler del film Sherlock Holmes mi ha lasciata un po' perplessa, questa superfiga bellissima e stupendissima... Anche se diciamo che nel secondo mi è piaciuta moooolto di più! :asd:
Un'altra era la parte che interpretava la Jolie nel film The Tourist. pIù Mary Sue di così non so cosa possa esistere.

2. Mary Sue è sostanzialmente sinonimo di esagerazione, ennesima potenza e poca credibilità. Bella Swan è una totale impedita eppure era la protagonista, e si pretendeva pure che venisse considerata tale, nonostante non fosse capace di fare niente e finisse in certe situazioni solo per essere salvata.
In The Tourist quando passa lei tutti, dico TUTTI, si voltano a guardarla affascinati. Diciamoci la verità, una può essere bella quanto vuole, ma in un palazzo pieno di donne in abito lungo c'è proprio bisogno di concentrarsi in un unico momento su di lei? Non diciamo fesserie va'...
 
Top
KillerQueen
view post Posted on 20/2/2012, 16:46




Invece a me sembra Mary Sue proprio per l'evoluzione del personaggio. Prima era la faiga da salvare della situazione, poi è diventata ancora più faiga, pendono tutti dalle sue labbra e piace a TUTTI I PERSONAGGI. Io la odio da morire. Ogni singolo personaggio ci ha provato con lei almeno una volta, o sbaglio?
Su Bella hai ragionissima, le altre due non le conosco.
Altra domanda: basta che un personaggio sia la proiezione dell'autore per definirlo Mary/Gary, secondo voi?
 
Top
(youthless)
view post Posted on 10/1/2013, 13:56




Mi scontrai in questo test un po' di tempo fa!
- fingiamo che non sia scritto in comic sans che mi uccide gli occhi, sob -

Credo che per definire un personaggio Mary Sue/Gary Stu ci voglia, dopo la poca credibilità, soprattutto la poca originalità: personaggi scontati, visti e stravisti come ad esempio la cheerleader popolare amata da tutto e tutti, il ragazzo bello MA maledetto (da una cicatrice o che so io, dall'atteggiamento 'di me vedono solo il corpo: la mia bellezza è una maledizione', eccetera eccetera), la ragazza carina ma imbranata che poi si scopre essere un cigno di suprema bellezza (?) - e via dicendo.
 
Top
3 replies since 20/2/2012, 14:28   152 views
  Share